VAB Rignano sull'Arno

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Chi è la VAB

Chi è la VAB

VAB - Una storia lunga oltre 20 anni...

Le espressioni dell'impegno sociale sono meravigliosamente molteplici e diverse. Il volontariato ne è una delle più nobili. Uno dei campi nei quali il volontariato ha recentemente manifestato intenso e partecipato sviluppo è la tutela ambientale intesa nel senso più universale e consapevole, ossia la tutela dai pericoli della natura e la tutela della natura dalle minacce degli uomini.

La Vab - Vigilanza Antincendi Boschivi Toscana Onlus è un'associazione di volontariato che dal 1974 si occupa di proteggere l'ambiente e in particolare uno dei suoi rilevanti compendi, il patrimonio boschivo, dal male più insidioso e distruttivo, il fuoco. Nell'esercizio di quest'impegno, l'associazione ha sviluppato le proprie competenze anche nell'ambito della Protezione Civile, che trova nell'antincendio boschivo (Aib) una delle sue massime applicazioni.

La Vab conta 30 sezioni nei territori della regione a più alta densità boschiva e a più rilevante rischio d'incendio. I circa 2000 soci160 automezzi allestiti con dotazioni tecniche specialistiche all'avanguardia (autobotti e vetture fuoristrada 4x4, veicoli logistici e polivalenti, ecc.) che vengono utilizzati sia nell'ambito dello specifico rapporto convenzionale con la Regione Toscana attraverso il Coordinamento del Volontariato Toscano (il Cvt riunisce, coordina e disciplina l'azione delle associazioni toscane impegnate nell'Aib) sia nell'ambito del sistema di Protezione Civile dal livello comunale a quello nazionale.

L'impegno dei volontari toscani dell'associazione è stato seguito in altre regioni italiane e le associazioni sorte nel corso degli anni in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e Sardegna hanno costituito la Federazione Nazionale Vab Italia a Firenze nel 2009.

Tra le caratteristiche peculiari dell'associazione l'alta specializzazione tecnico-operativa degli aderenti, perseguita con costante impegno di formazione e aggiornamento (corso Aib presso il Centro regionale per l'addestramento e la qualificazione alla prevenzione e alla lotta agli incendi boschivi in Monticiano, corsi di guida per automezzi pesanti e in fuoristrada, per la gestione in sicurezza dei macchinari e delle attrezzature specialistiche e per l'utilizzo degli impianti di radiocomunicazione) e la giovane età dei volontari. La Vab si distingue, infatti, tra le associazioni di volontariato toscane per l'età media dei suoi soci che non supera i 27 anni.

Filippo Toccafondi è vicepresidente di Vab Toscana

 

Sismografo VAB

SISMOGRAFO e METEO in Tempo Reale capace di registrare terremoti locali anche lievi e Medio - Alti in tutta Italia.

Realizzato da un nostro Socio e messo a disposizione di tutti sulla pagina Web:

SISMOGRAFO - METEO - WEBCAM

Ultimo inserimento nel mercatino

ABS originale Mini C
Accessori auto
(08.01.2015)

Sedili anteriori / p
Accessori auto
(08.01.2015)

Compressore e radiat
Accessori auto
(08.01.2015)

Airbag COMPLETI + Ce
Accessori auto
(08.01.2015)


Tot. visite contenuti : 368419